Associazione il germoglio

Le nostre attività

l'impegno dell'associazione

Rispondere alle gravi marginalità sociali, offrendo servizi rivolti ai senza fissa dimora

Il nostro impegno si concretizza in una serie di attività molto diverse, tutte accumunate da un unico importante obiettivo: sostenere le persone in difficoltà garantendo loro gli strumenti necessari per reinserirsi in società e imparare a riconoscere il proprio valore.

Rafforzare i legami e crearne di nuovi

La nostra associazione è riuscita a coinvolgere anche i ragazzi dell’oratorio e delle scuole medie, che in più occasioni hanno visitato la Locanda del Samaritano e hanno preso parte alle attività di beneficienza, donando abiti e biancheria e prendendo parte, accompagnati da un educatore, alla distribuzione dei pasti.

offrire servizi di prima necessità

Presso la Locanda del Samaritano gli ospiti vengono accolti ogni sera da due operatori regolarmente assunti e all’interno della struttura possono usufruire di una zona pranzo, un angolo tv, docce e posti letto.

educazione

L’impegno de Il Germoglio si concretizza soprattutto nell’organizzazione di interventi e attività non solo di natura assistenziale e sociale, ma anche a carattere educativo, allo scopo di accompagnare i membri più fragili della comunità verso un effettivo reinserimento in società.

coordinamento

Riteniamo che per fare davvero la differenza e aiutare concretamente la comunità, tutte le realtà attive e presenti sul territorio debbano agire insieme: è per questo che Il Germoglio è al lavoro per creare una rete di collaborazione tra le diverse agenzie sociali ed educative, così da attuare interventi sociali, educativi e assistenziali più efficaci.

abbiamo bisogno anche del tuo supporto

Aiutaci ad accompagnare i nostri ospiti verso il reiserimento sociale